Clima di Catania: Meteo e previsioni

In generale, il clima di Catania è molto simile a quello di qualsiasi città costiera del Mediterraneo. Questa affermazione non è affatto strana se si tiene conto che la costa di Catania affaccia sul Mar Ionio, il braccio orientale del Mar Mediterraneo.

Com’è il clima della città di Catania?

Bello e piacevole. Sicuramente questi due aggettivi riescono a definire perfettamente il clima che generalmente caratterizza Catania. Infatti, oltre agli importanti monumenti della città e la sua lunga e affascinante storia, la città di Catania è scelta ogni anno da tantissimi turisti anche per il bel clima. Ovviamente, se avete intenzione di visitare Catania, dovrete sempre tenere conto della stagione e del mese dell’anno in cui la visiterete. In generale, la primavera a Catania è piacevole, l’estate è calda, l’autunno è gradevole e l’inverno è fresco.

Temperature massime e minime a Catania mese per mese

MeseTemp. max.Temp. min.
Gennaio16º
Febbraio16º
Marzo18º
Aprile21º
Maggio25º12º
Giugno29º16º
Luglio32º19º
Agosto32º20º
Settembre29º17º
Ottobre25º14º
Novembre20º17º
Dicembre17º16º

Ora di alba e tramonto

MeseAlbaTramonto
Gennaio7:13h – 7:05h16:49h – 17:19h
Febbraio7:04h – 6:33h17:20h – 17:50h
Marzo6:30h – 6:45h17:52h – 19:20h
aPRILE6:44h – 6:04h19:21h – 19:47h
Maggio6:04h – 5:40h19:47h – 20:13h
Giugno5:39h – 5:40h20:13h – 20:24h
Luglio5:41h – 6:01h20:24h – 20:09h
Agosto6:02h – 6:27h20:08h – 19:31h
Settembre6:28h – 6:52h19:30h – 18:45h
Ottobre6:53h – 6:22h18:44h – 17:03h
Novembre6:23h – 6:53h17:02h – 16:41h
Dicembre6:53h – 7:13h16:41h – 16:48h

Piove molto a Catania?

Il fatto che Catania abbia un bel clima e quindi temperature buone e/o piacevoli quasi tutti i giorni dell’anno, non significa che non piova mai. In realtà sì, in Sicilia piove, e ovviamente anche a Catania ogni tanto piove. Il periodo più piovoso è quello che va da novembre a febbraio. Inoltre, bisogna dire che durante le ultime settimane d’estate sono ricorrenti i tipici e brevi temporali estivi, che si verificano soprattutto nelle prime ore del pomeriggio.

In estate si muore di caldo a Catania?

Sì, in certi giorni o settimane d’estate a Catania si può “morire” di caldo. Ovviamente, ciò dipenderà dalla vostra tolleranza al caldo: se siete più o meno abituati a convivere con un’estate calda. Durante le ore centrali della giornata, dalle 12:00 alle 16:00, il sole a Catania è più intenso. Per far fronte al caldo bisogna idratarsi, durante le passeggiate cercare l’ombra o approfittare dei momenti di maggior caldo per entrare in un bar, visitare un monumento (ad esempio una chiesa) o un museo. Un’altra opzione, ovviamente, è quella di rinfrescarsi facendo un bagno sulla spiaggia di Catania (chiamata La Plaia, La Plaja o La Playa in catanese).

È meglio visitare Catania durante il periodo estivo più caldo o più temperato?

Se il vostro viaggio a Catania si basa sullo svago e divertimento, puntando principalmente sull’andare al mare (sia a Catania che in altre località costiere della Sicilia), godendovi la vita notturna della città, sicuramente è meglio optare per il mese di luglio e le prime due o tre settimane di agosto. Se invece preferite un turismo un po’ più culturale e non avete intenzione di andare in spiaggia o di andarci sporadicamente, può essere interessante optare per il mese di giugno, ultime settimane di agosto o le prime settimane di Settembre. In questo modo, il caldo non sarà tale da impedirvi di muovervi per la città in determinate ore della giornata. Naturalmente, il rischio di temporali occasionali è molto più alto.

Le temperature più estreme si verificano generalmente durante il mese di luglio e le prime due settimane di agosto, spesso si prolungano fino alla terza settimana di agosto. Dopo questo periodo, l’estate diventa molto più piacevole e sopportabile poiché, con l’avvicinarsi di settembre, le temperature iniziano a scendere di qualche grado.

Allergie ambientali a Catania

Un’altra questione da tenere a mente quando si viaggia a Catania o in un’altra zona della Sicilia, è quella delle allergie ambientali. Per tutti coloro che soffrono di queste allergie, si consiglia di dare un’occhiata all’app Meteo Allergie (disponibile su Google Play e nell’Apple Store). Grazie a questa app, potrete conoscere l’intensità mensile delle diverse allergie ambientali nella provincia di Catania e vedere la situazione attuale e l’evoluzione dei pollini in tempo reale.

Previsioni del tempo nella città di Catania

Meteo Catania

Il grafico seguente mostra le previsioni meteo per la città di Catania per i prossimi 7 giorni. Le informazioni sono indicative e possono cambiare a seguito di aggiornamenti dati sulla piattaforma, pertanto vi invitiamo a dare un’occhiata di tanto in tanto.

E com’è il clima nel resto della provincia di Catania?

Il clima dei comuni della provincia affacciati sulla costa è simile al clima della città di Catania. Le cose cambiano se si parla dei comuni situati nell’entroterra e ad una certa altezza sul livello del mare, soprattutto in inverno. Infatti, durante i mesi invernali nei comuni dell’entroterra si verificano basse temperature rispetto a Catania e zone costiere. In alcuni casi la differenza di gradi non è poi tanta, ma la sensazione termica sì. Bisogna anche dire che i comuni sopra i 600 o 700 metri sul livello del mare, come molti comuni etnei, si ricoprono di neve, per diversi giorni, durante l’inverno.

close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy