Turismo in Sicilia: Prepara le tue vacanze

Benvenuti a Lovingsicilia.it, benvenuti in Sicilia, l’isola più grande del mediterraneo. Una Sicilia dove, qualunque cosa cerchiate per rendere speciali le vostre vacanze, siamo sicuri che la troverete. Sono già trascorsi 5 anni da quando decisi di trasferirmi ed andare a vivere in Sicilia, questo periodo mi ha permesso di conoscere la Sicilia sempre più a fondo e penso di potervi offrire, attraverso questo portale, le migliori informazioni circa questa terra. Una Sicilia dove, dopo la parola «bellezza», la parola che la definisce nel miglior modo è «varietà», proprio queste due caratteristiche sono forse due dei principali motivi che attraggono ogni anno in Sicilia tanti turisti da tutto il mondo.

Informazioni per visitare e trascorrere le tue vacanze in Sicilia

Il fascino della Sicilia, tra varietà e bellezza, è intrinseco in tutti gli ambiti: nei monumenti storici, nella natura incontaminata e nella sua fauna, senza tralasciare l’atmosfera unica delle sue città e dei piccoli borghi, della cucina, della lingua siciliana e, anche se può sembrare strano, dal clima. Attenzione spoiler! In Sicilia non sempre fa caldo :). In definitiva, un binomio di varietà e bellezza che rende quasi impossibile visitare la Sicilia una volta soltanto.

1. Cosa vedere, fare e visitare in Sicilia? Tutto ciò che vi aspetta

Come detto, in Sicilia si può vedere, fare e visitare tutto o quasi tutto. Desiderate trascorrere qualche giorno di relax al mare? La Sicilia è la meta ideale. Siete alla ricerca di paesaggi incredibili? Quelli della Sicilia vi impressioneranno. Amate l’arte, l’architettura e volete visitare monumenti storici? Gran parte della Sicilia è esattamente così e quindi il luogo che fa per voi, bisogna semplicemente scegliere il periodo e il popolo che ha lasciato le sue impronte nella storia: Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli… avete una vasta scelta a disposizione.

1.a. Città e isole minori della Sicilia

Palermo

Info

Catania

Info

Messina

Info

Isole Eolie

Info

In Sicilia c’è molto di più: se vi piace visitare borghi storici, fare escursioni in parchi naturali o praticare sport estremi, questa meravigliosa terra è la vostra destinazione perfetta. Vi piacerebbe arrivare in cima al vulcano attivo più alto d’Europa mentre questo vi saluta con le sue quasi continue emissioni di fumo? Ecco, l’Etna vi aspetta. E se vi dicessi che potrete sciare nel suddetto vulcano guardando il mare a valle? Beh… la Sicilia è unica e per questo dovete assolutamente visitarla.

1.b. Luoghi TOP della Sicilia

Valle dei Templi

Info

Vulcano Etna

Info

Duomo di Monreale

Info

Castello di Donnafugata

Info

1.c. Natura

Gole dell’Alcantara

Info

Parco dell’Etna

Info

Scala dei Turchi

Info

Reserva dello Zingaro

Info

1.d. Visite guidate, attività ed escursioni organizzate

Grazie alla moltitudine di luoghi interessanti ed ai suoi magnifici paesaggi, la Sicilia offre la possibilità di realizzare quasi qualunque tipo di attività (e tutte molte interessante). Inoltre, una buona forma per conoscere meglio alcuni di questi siti principali dell’isola è affidarsi ad una visita guidata o ad una escursione guidata. In molti casi è proprio grazie alle escursioni coordinate da enti e professionisti locali, che è possibile visitare alcuni siti inaccessibili o particolarmente ardui come i crateri sommitali dell’Etna o alcune cale e grotte delle isole minori.

Escursioni organizzate

Info

Visite guidate

Info

Attività

Info

2. Prepara il tuo viaggio in Sicilia

Se dopo queste pennellate vi siete convinti del fatto che la Sicilia dovrà essere assolutamente la meta delle vostre prossime vacanze… adesso non vi resta che preparare il vostro viaggio. Di seguito troverete informazioni pratiche ed utili per pianificare tutti i dettagli del vostro viaggio. Queste info sono suddivise in articoli specifici, redatte proprio al fine di rispondere alle domande tipiche di chi sta organizzando un viaggio: in quale periodo dell’anno è meglio visitare la Sicilia e che clima vi aspetta in ciascuna delle stagioni dell’anno? Come raggiungere la Sicilia e come muoversi per l’isola? Dove alloggiare? E poi, ovviamente, trovare consigli utili per ottenere il massimo dal vostro viaggio, e molto altro.

2.a. Biglietti d’ingresso online per visitare la Sicilia

Quando si ha l’intenzione di visitare uno dei luoghi più turistici della Sicilia è consigliabile acquistare online, anticipatamente, i biglietti d’ingresso. In questo modo vi potrete assicurare la disponibilità dei biglietti per il giorno da voi scelto, oltre al fatto che, talvolta, acquistare online significa anche risparmiare tempo ed evitare le file all’ingresso dei siti turistici. Di seguito troverete tutte le attrazioni turistiche della Sicilia per le quali è disponibile la vendita online.

2.b. Informazioni pratiche d’interesse

Voli per la Sicilia

Info

Alloggio

Info

Noleggio automobile

Info

Traghetti isole minori

Info

Prenotazione di servizi turistici in Sicilia

logo enSicilia

Clima e previsioni meteo

logo enSicilia

Trasporto pubblico

logo enSicilia

La cucina siciliana

logo enSicilia

Feste e tradizioni in Sicilia

3. Maggiori informazioni sulla Sicilia nel nostro portale turistico

La Pagina Web di Lovingsicilia.it è solo una delle tante ramificazioni di un progetto sulla Sicilia. Pertanto vi suggeriamo di seguire i vari canali social associati a questo sito web, infatti le nostre pagine social vi aiuteranno ad ottenere maggiori informazioni circa la Sicilia.

3.a. Il blog di Loving Sicilia

Il blog di Loving Sicilia è una piccola estensione della pagina web. Nel blog pubblico ogni tipo di articolo: da quelli relativi a visite, escursioni ed esperienze in giro per la Sicilia, ad articoli incentrati sulla storia e la cultura siciliana, passando per articoli che trattano informazioni turistiche strettamente collegate al blocco principale del sito web. Detto ciò, se desiderate leggere opinioni e approfondimenti, non vi resta che dare un’occhiata al blog!

3.b. Il nostro Canale Youtube

Il canale YouTube, che vi suggeriamo di seguire ed esplorare guardando i nostri video già pubblicati, è il satellite più ambizioso di questo progetto. Nel canale YouTube, pubblico vari video circa i luoghi che visito e le varie esperienze di vita in Sicilia. Senza dubbio, uno dei migliori modi per impregnarsi di questa sicilianità tanto bello ed eterogenea. Certo che, per portare avanti questo progetto cerco di mettere da parte l’imbarazzo che mi accompagna (non sempre però riesco in questo) mentre mostro le immagini dei luoghi che visito, delle esperienze di vita quotidiana in terra di Sicilia.

3.c. I social di Loving Sicilia

A seguire elenchiamo i social di Loving Sicilia dove troverete informazioni sulla Sicilia in modo rapido e diretto e molte novità siciliane. Per questo motivo vi invito a seguire la pagine Facebook dove condivido informazioni interessanti, il profilo Instagram dove pubblico fotografie, storie, reels e piccoli video raccontando i luoghi più belli che visito ma anche la mia quotidianità siciliana. Spero che risulti interessante e… ci vediamo in Sicilia!

close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

error: @ Copyright. Tutti i diritti riservati. Si prega di rispettare i diritti intellettuali in qualità di autore e proprietario dei testi, delle immagini e dei video.