mercati di Catania

Mercati a Catania (mercatini, fiere e pop up market)

Uno dei migliori modi per conoscere una città è visitare alcuni dei suoi mercati e mercatini tradizionali. Infatti, gran parte dello spirito di una città si rispecchia nei suoi mercati. Questo vale anche per Catania. Per questo motivo, vi consigliamo di visitare alcuni dei mercati più importanti, soprattutto quelli ormai divenuti mercati storici della città.

Informazioni circa i mercati e mercatini di Catania

1. Piccole informazioni sui mercati e mercatini di Catania

Grazie ai mercati ed ai mercatini di Catania si può scoprire la gastronomia tipica della città e di tutta l’isola Sicilia. Attraverso i mercati e per mezzo della gastronomia, ci si può addentrare un po’ più a fondo nello stile di vita catanese e siciliano. Ovviamente, non tutti i mercati di Catania sono gastronomici. Catania infatti presenta anche altri tipi di mercati come il famoso Mercato delle Pulci, un mercato di antiquariato e oggetti di seconda mano dove è possibile comprare quasi di tutto, altro genere di mercato in voga negli ultimi anni è il Pop Up Market dove si possono acquistare articoli di artigianato ideali per fare un regalo, parliamo poi delle tanto attese fiere come la Fiera di Natale, la Fiera di Sant’Agata e la Fiera dei Morti.

2. I mercati storici di Catania

I massimi rappresentati, sebbene non gli unici, della cultura del mercato e mercatino a Catania sono i mercati storici. Molte volte solamente due mercati catanesi vengono menzionati in questa categoria: La Pescheria di Catania, caratteristico mercato del pesce, e A Fera ‘o Luni, lo storico mercato Catanese. Noi abbiamo deciso di includervi anche il Mercato delle Pulci di Catania. Senza subbio questi sono i mercati più tipici di Catania.

2.a. Fera ‘O Luni (Fiera di Catania)

2.b. La Pescheria

2.c. Mercatino delle Pulci

3. Mercatini e pop up market a Catania durante i periodi festivi

Mercatini e pop up market a Catania durante i periodi festivi

Un dato curioso è che tutti (almeno il 99%) dei mercati storici e mercatini importanti di Catania si svolgono all’aria aperta. Vero è che quasi tutte le città del mondo hanno mercati iconici all’aria aperta ma molti tra i più importanti sono allestiti in spazi chiusi: La Boqueria a Barcellona, il Mercado de San Miguel a Madrid, il Borough Market a Londra, per citarne qualcuno. Per quanto riguarda Catania, è molto raro che si scelga uno spazio coperto per allestire un mercato. Sarà forse il riflesso del carattere aperto della maggioranza dei siciliani da sempre predisposti a godere dell’aria aperta e, perché negarlo, sarà anche merito del bel tempo che accompagna Catania durante quasi tutto l’anno.

La grande vitalità di Catania si nota anche dal costante allestimento di fiere e pop up market. Il luogo scelto varia a seconda della fiera o del pop up market e delle sue caratteristiche, ma ci sono ovviamente dei luoghi privilegiati da destinare, di tanto in tanto, a queste fiere e mercatini. È il caso di alcune vie e piazze di Catania: La Piazza dell’Università, Via Minoriti e Via Montesano tra gli spazi all’aperto, alcune fiere si svolgono anche nei patii interni di importanti palazzi storici come il patio di Palazzo dei Minoriti o il patio di Palazzo Biscari. Quindi, se vi trovare in giro per Catania non esitate neanche un momento e visitate uno di questi luoghi per poter controllare se in quel momento si sta svolgendo una fiera o un pop up market.

Fiere e mercatini in Piazza dell’Università

Data la considerevole dimensione della piazza e la posizione centrale all’interno dello scacchiere urbano, Piazza dell’Università è uno degli scenari prediletti per l’allestimento di fiere stagionali e pop up market. Tra tutti i mercatini che ospita la piazza, quello che spicca maggiormente è il mercatino di Natale che si svolge da fine novembre fino a fine dicembre.

4. Altri mercati di Catania

Lasciando da parte i mercati storici di Catania e le importanti fiere stagionali, forse il mercato che tra tutti merita una menzione a parte (almeno per chi visita la città) è Campagna Amica. In questo mercato gli agricoltori locali vendono i propri prodotti, stiamo dunque parlando di un mercato ideale dove trovare e acquistare prodotti di qualità a Km 0.

5. Mappa dei mercati di Catania

6. Galleria fotografica

Prossimamente.

7. Vídeo

Prossimamente.

close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

error: @ Copyright. Tutti i diritti riservati. Si prega di rispettare i diritti intellettuali in qualità di autore e proprietario dei testi, delle immagini e dei video.