Piazza Dell’Università di Catania

La Piazza dell’Università di Catania è una delle piazze più belle della città. Si trova in pieno centro storico ed è attraversata dalla famosa Via Etnea, pertanto è una delle piazze più transitate e vivaci di Catania. Nonostante ciò, e nonostante la sua indiscussa bellezza, ad eccezione dei giorni in cui ospita eventi particolari, Piazza Università è di solito un luogo di passaggio per i catanesi e per i turisti. Come vi mostreremo, questa piazza merita di essere visitata con cura per scoprire e conoscere meglio tutte le sue attrattive.

Informazioni su Piazza dell’Università di Catania

1. Breve storia di Piazza dell’Università di Catania

Senza omettere che in questo stesso luogo, in tempi remoti, si trovava già una piazza, la odierna Piazza dell’Università di Catania così come la conosciamo oggi iniziò a prendere forma verso la fine del secolo XVII. Dopo il disastroso terremoto del 1693 la città vide proliferare numerosi cantieri urbanistici, tra i tanti progetti che presero vita in quell’occasione spicca la costruzione del Palazzo dell’Università (Francesco e Antonino Battaglia e Giovanni Battista Vaccarini) dell’anno 1696, edificio che finì per dare il nome alla piazza. Anni più tardi furono progettati altri due palazzi le cui facciate principali si affacciano nella piazza: il Palazzo San Giuliano (1738) e il Palazzo Gioeni d’Angiò (1743), entrambi dell’architetto Giovanni Battista Vaccarini.

2. Cosa vedere e visitare a Piazza dell’Università di Catania?

Sebbene risulti essere un po’ eclissata dalla vicina Piazza Duomo, senza dubbio la piazza più importante della città, Piazza dell’Universit presenta vari ed importanti elementi architettonici, storici e culturali che la rendono speciale. Bisogna sottolineare che in questa piazza non vi sono negozi ad eccezione delle terrazze da bar poste in due angoli. Anche per questa particolarità crediamo che visitare Piazza dell’Università non vi deluderà affatto.

2.a. Lampioni in bronzo

I quattro lampioni monumentali in Bronzo posti ai quattro angoli di Piazza dell’Università potrebbero passare inosservati, soprattutto se si visita la piazza durante uno dei numerosi eventi che questa ospita. L’installazione dei lampioni risale all’anno 1957 quando il poliedrico artista Domenico Maria Lazzaro e lo scultore Domenico Tudisco, entrambi catanesi, misero in atto il progetto dell’architetto Vincenzo Corsaro. Sebbene visti da lontano i quattro lampioni in bronzo possano sembrare identici, non lo sono, per questo motivo vi consigliamo di guardarli attentamente e così facendo potrete notare che in essi sono rappresentate quattro leggende popolari catanesi: Gammazita, Paladino Uzeda, Colapesce ed i Fratelli Pii.

Ancora una volta sottolineiamo l’importanza della pietra lavica

Se vi diremmo che la pietra lavica ha un ruolo di assoluto protagonismo in Piazza Università di Catania senza dirvi di più, voi vi soffermereste sulle facciate degli edifici che circondano la piazza ed è vero che trovereste davvero tanta pietra vulcanica lavorata in ognuno di questi palazzi. Ad ogni modo, il protagonismo assoluto della pietra lavica in Piazza dell’Università non riguarda i palazzi, per notarlo dovrete abbassare lo sguardo. Sì, lo avete già capito! La pavimentazione della piazza è realizzata in pietra lavica. Questa peculiarità non riguarda solo piazza Università giacché la pavimentazione in pietra lavica ricopre gran parte delle vie e delle piazze del centro storico di Catania, come nel caso di Via Etnea o Piazza Duomo.

2.b. I 6 Palazzi della piazza

Non sono 2, né 3, né 4, né 5 ma sono ben 6 i palazzi o edifici storici che si affacciano in Piazza dell’Università di Catania. Senza dubbio è un dato che dimostra che, sin dalle sue origini, la piazza ha avuto davvero grande importanza all’interno del contesto cittadino. Ovviamente, non tutti questi palazzi che circondano Piazza dell’Università hanno la stessa importanza storica e architettonica ma è il complesso che ne deriva dall’unione di questi che alla fine conferisce magnificenza alla piazza.

  • Palazzo degli Elefanti
  • Palazzo dell’Università
  • Palazzo Gioeni d’Angiò
  • Palazzo La Piana
  • Palazzo San Giuliano
  • Palazzo Sant’Alfano

Visitare il Patio di Palazzo dell’Università

Il Palazzo dell’Università continua ad essere anche ai giorni nostri una delle sedi dell’Università degli Studi di Catania, pertanto se passate da quelle parti durante l’orario delle lezioni, vi consigliamo di visitare al meno il patio interno del palazzo. Nel caso in cui vi troviate a visitare questo luogo durante le feste natalizie, al centro del patio potrete ammirare un bellissimo albero di natale. Le porte di Palazzo San Giuliano, situato di fronte Palazzo dell’Università ed anch’esso sede degli Uffici dell’Università, durante le lezioni saranno aperte, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al patio interno di questo palazzo, più piccolo e meno caotico rispetto a quello di Palazzo dell’Università.

3. Mappa di Piazza dell’Università di Catania

4. Eventi e feste a Piazza dell’Università di Catania

Grazie alle sue rispettabili dimensioni, alla sua quasi perfetta planimetria rettangolare ed al fatto che non vi siano grandi monumenti al centro né alberi, Piazza dell’Università è un luogo ideale per ospitare eventi di ogni tipo. Di conseguenza, la piazza è di solito il luogo scelto per lo svolgersi di vari concerti, il più importante di questi ha luogo il 31 dicembre, la notte di capodanno. Spesso la piazza ospita anche mercatini come il mercatino natalizio, allo stesso tempo, è il luogo scelto da molte associazioni culturali per la realizzazione di mostre e manifestazioni artistiche.

  • Mercatino di Natale
  • Concerto di Capodanno
  • Festa della Befana

5. Scheda di riepilogo dati di Piazza dell’Università di Catania

InformazioniDati
Origine (aspetto attuale)XVII – XVIII secolo
Si può visitare
PrezzoGratis
Tempo di visita15 min.
Punto di interesse 1Palazzo dell’Università
Punto di interesse 2Palazzo San Giuliano
Punto di interesse 3Palazzo Gioeni d’Angiò
Punto di interesse 44 Lampioni in bronzo
Evento di interesse 1Festa di Sant’Agata (1ª settimana di febbraio)
Evento di interesse 2Mercato di Natale
Valutazione della visita (1-10)7

6. Video

Prossimamente

7. Galleria fotografica

Prossimamente

close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

error: @ Copyright. Tutti i diritti riservati. Si prega di rispettare i diritti intellettuali in qualità di autore e proprietario dei testi, delle immagini e dei video.