Parchi e giardini di Catania

Catania non è una città che si distingue per il numero di parchi, giardini e altri spazi verdi. Sebbene, in questo caso, vale il detto spagnolo “más vale calidad que cantidad” cioè è più importante la qualità che la quantità. Per quanto riguarda questo argomento, la città di Catania presenta due spazi verdi emblematici: il Giardino Villa Bellini e l’Orto Botanico di Catania.

Informazioni circa i parchi e i giardini di Catania

1. I parchi ed i giardini più importanti della città di Catania

Giardino Villa Bellini

1.a. Giardino Villa Bellini

Se visitate Catania per la prima volta e non avete a disposizione molto tempo, il giardino da visitare assolutamente è la Villa Bellini. Inaugurato alla fine del secolo XIX, si tratta di una delle icone della città e uno spazio verde di più di 60.000 m2 situato in pieno centro. Di conseguenza, è quasi impossibile che, passeggiando per Catania, ad un certo punto non vi troviate davanti la Villa Bellini, considerando anche che l’ingresso principale di questo grande giardino pubblico si trova nella centralissima e famosissima Via Etnea.

Villa Bellini

1.b. Orto Botanico di Catania

Altro giardino mitico di Catania è l’Orto Botanico di Catania. L’origine dell’Orto Botanico risale al secolo XIX (1858) e, come nel caso della Villa Bellini, anche l’ingresso di questo grande parco urbano si trova in Via Etnea ma alcuni metri più in alto rispetto alla Villa Bellini. Per poter visitare l’Orto Botanico di Catania bisogna pagare il biglietto d’ingresso ma possiamo assicurarvi che, se avete una certa predilezione per gli spazi verdi in generale e per gli orti botanici in particolare, non rimpiangerete avere pagato l’ingresso.

2. Altri parchi e giardini della città di Catania

Piccoli giardini e spazi verdi nelle Ville dei privati

Il fatto che, salvo in determinate eccezioni, non ci siano tantissimi grandi parchi e giardini a Catania, non significa che non esistano piccoli spazi verdi di grande fascino sparsi in giro per la città. Esistono anche aiuole verdi in alcune piazze ma non sono esattamente bellissime. Al contrario, all’interno di alcune ville private si possono notare spazi verdi stupendi, come nel caso della meravigliosa Villa Cerami situata in via Crociferi.

Nel caso in cui trascorriate solo pochi giorni a Catania, o nel caso in cui abbiate pianificato di visitare qualche città siciliana, è probabile che avendo poco tempo a disposizione non potrete visitare altri parchi o giardini all’infuori di quelli già citati. Detto questo, bisogna ammettere che non perdete gran cosa, eccezione a parte per il Giardino dei Novizi situato nel Monastero di San Nicolò l’Arena e Le Stanze in Fiore di Canalicchio che si trova abbastanza lontano dal centro della città.

2.a. Lista

  • Boschetto Plaja
  • Giardino dei Novizi
  • Giardino Pacini
  • Le Stanze in Fiore di Canalicchio
  • Parco Falcone Borsellino
  • Parco Gioieni

3. Parchi, giardini e altri spazi verdi nella provincia di Catania

El Parque del Etna, un lugar impresionante

De entre los parques y jardines de la provincia de Catania, merece una mención especial el Parque del Etna. Se trata de un área natural protegida y de un valor geográfico casi sin parangón, al menos en Italia. Con sus casi 60.000 hectáreas, y con el volcán Etna como epicentro del mismo, el Parque del Etna recibe cada año centenares de miles de visitantes, muchos de ellos Sicilianos y, más específicamente, de la misma provincia de Catania. Y es que, cuando tienes esta auténtica maravilla de la naturaleza a pocos pasos de casa, con numerosos bosques y caminos que harían las delicias de cualquier aficionado a la montaña y también de cualquier persona que sea capaz de apreciar la belleza en su máxima plenitud, resulta difícil no escaparse de vez en cuando a disfrutar de ella.

3.a. Lista

  • Giardino di Villa Trinità (Mascalucia)
  • Giardino Nuova Gussonea (Ragalna)
  • Parco dell’Etna
  • Parco Fluviale dell’Alcantara
  • Parco Paternò del Toscano (Sant’Agata li Battiati)
  • Radicepura (Giarre)

4. Video

Prossimamente.

5. Galleria fotografica

Prossimamente.

6. Mappa con i parchi e giardini di Catania (città e provincia)

close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

error: @ Copyright. Tutti i diritti riservati. Si prega di rispettare i diritti intellettuali in qualità di autore e proprietario dei testi, delle immagini e dei video.