Vai al contenuto

Parchi e giardini di Catania

Catania non è una città che si distingue per il numero di parchi, giardini e altri spazi verdi. Sebbene, in questo caso, vale il detto spagnolo “más vale calidad que cantidad” cioè è più importante la qualità che la quantità. Per quanto riguarda questo argomento, la città di Catania presenta due spazi verdi emblematici: il Giardino Villa Bellini e l’Orto Botanico di Catania.

I parchi ed i giardini più importanti della città di Catania

Giardino Villa Bellini

Giardino Villa Bellini

Se visitate Catania per la prima volta e non avete a disposizione molto tempo, il giardino da visitare assolutamente è la Villa Bellini. Inaugurato alla fine del secolo XIX, si tratta di una delle icone della città e uno spazio verde di più di 60.000 m2 situato in pieno centro. Di conseguenza, è quasi impossibile che, passeggiando per Catania, ad un certo punto non vi troviate davanti la Villa Bellini, considerando anche che l’ingresso principale di questo grande giardino pubblico si trova nella centralissima e famosissima Via Etnea.

Villa Bellini

Orto Botanico di Catania

Altro giardino mitico di Catania è l’Orto Botanico di Catania. L’origine dell’Orto Botanico risale al secolo XIX (1858) e, come nel caso della Villa Bellini, anche l’ingresso di questo grande parco urbano si trova in Via Etnea ma alcuni metri più in alto rispetto alla Villa Bellini. L’ingresso all’Orto Botanico di Catania è gratuito. Vi possiamo assicurare che, se avete una certa passione per gli spazi verdi in generale e per i giardini botanici in particolare, visitare l’Orto Botanico di Catania non vi deluderà assolutamente..

Altri parchi e giardini della città di Catania

Piccoli giardini e spazi verdi nelle Ville dei privati

Il fatto che, salvo in determinate eccezioni, non ci siano tantissimi grandi parchi e giardini a Catania, non significa che non esistano piccoli spazi verdi di grande fascino sparsi in giro per la città. Esistono anche aiuole verdi in alcune piazze ma non sono esattamente bellissime. Al contrario, all’interno di alcune ville private si possono notare spazi verdi stupendi, come nel caso della meravigliosa Villa Cerami situata in via Crociferi.

Nel caso in cui trascorriate solo pochi giorni a Catania, o nel caso in cui abbiate pianificato di visitare qualche città siciliana, è probabile che avendo poco tempo a disposizione non potrete visitare altri parchi o giardini all’infuori di quelli già citati. Detto questo, bisogna ammettere che non perdete gran cosa, eccezione a parte per il Giardino dei Novizi situato nel Monastero di San Nicolò l’Arena e Le Stanze in Fiore di Canalicchio che si trova abbastanza lontano dal centro della città.

Lista

  • Boschetto Plaja
  • Cimitero di guerra del Commonwealth
  • Giardino dei Novizi
  • Giardino Pacini
  • Le Stanze in Fiore di Canalicchio
  • Parco Falcone Borsellino
  • Parco Gioieni

Parchi, giardini e altri spazi verdi nella provincia di Catania

Il Parco dell’Etna, un luogo impressionante

Tra i parchi ed i giardini della città metropolitana di Catania, merita una merita una menzione speciale il Parco dell’Etna. Si tratta di un’area naturale protetta e di un valore geografico quasi senza paragone, almeno in Italia. Con i suoi quasi 60.000 ettari e con il vulcano Etna come centro, il Parco dell’Etna riceve ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, molti dei quali siciliani e, in special modo, della stessa provincia di Catania. Infatti, quando un’autentica meraviglia della natura si trova a pochi passi da casa, con i suoi numerosi boschi e sentieri capaci di deliziare qualunque appassionato della montagna e qualunque persona capace di apprezzare la bellezza nella sua massima espressione, risulta difficile non cogliere l’occasione e visitare ogni tanto questo bellissimo parco.

Lista

  • Giardino di Villa Trinità (Mascalucia)
  • Giardino Nuova Gussonea (Ragalna)
  • Parco dell’Etna
  • Parco Fluviale dell’Alcantara
  • Parco Paternò del Toscano (Sant’Agata li Battiati) 5
  • Radicepura (Giarre)

Video

Prossimamente.

Galleria fotografica

Prossimamente.

Mappa con i parchi e giardini di Catania (città e provincia)

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: @ Copyright. Tutti i diritti riservati. Si prega di rispettare i diritti intellettuali in qualità di autore e proprietario dei testi, delle immagini e dei video.