Su di me

Non mi piace molto parlare di me pertanto, nel descrivermi, cercherò di essere breve ed al tempo stesso eloquente. Credo che questo testo rappresenta il miglior modo per presentarmi ma, allo stesso tempo, quando inizio a scrivere so già che l’entusiasmo mi porterà a dilungarmi con il rischio di diventare noioso 🙂 . Ad ogni modo, so per certo che se arriverete alla fine di questo scritto, conoscerete alcune cose su di me, più o meno interessanti, scoprirete i motivi che mi hanno spinto a trasferirmi in Sicilia e, ovviamente, perché ho deciso creare il portale LovingSicilia.it.

COSA FA UNO SPAGNOLO VIVENDO IN SICILIA E COS'È IL PROGETTO LOVINGSICILIA.IT?
Ver este vídeo en YouTube.

Chi c’è dietro Loving Sicilia?

Mi chiamo Diego, sono nato a Barcellona (Spagna) qualche anno fa… e dall’agosto 2015 vivo in Sicilia, esattamente ad Adrano, un paese situato ai piedi dell’Etna, il vulcano che marca la vita di tutti gli abitanti di qualsiasi centro abitato di questa isola e, di conseguenza, anche la mia vita. Sebbene il mio primo incontro con questa meravigliosa terra risale al 2013, quando una piccola esperienza di vita mi potrò fino a qui. Si trattò di un viaggio in solitaria, intrapreso per assistere al concerto di Luciano Ligabue in scena al Teatro Greco Romano di Taormina.

Il viaggio fu stupendo e, ovviamente, ne approfittai per visitare varie città della Sicilia tra cui Catania, Taormina, Siracusa. Paradossalmente, Catania, per importanza, la seconda città dell’isola dopo Palermo, la città che oggi dista meno di 40 km da casa mia, non mi piacque particolarmente (chiedo scusa in ginocchio) 🙁 .

A dire il vero, ancora oggi non so spiegare esattamente perché. Qualcuno potrà pensare che il mio giudizio era influenzato dalla poca cura degli spazi pubblici che trovai all’epoca, ed in parte potrebbe avere ragione, però sono stato un paio di volte a Napoli, una città che secondo me è molto simile a Catania, e che, al contrario del capoluogo etneo, mi piacque immediatamente. Credo semplicemente che ci siano amori a prima vista e altri che nascono col passare del tempo. E sicuramente, questi ultimi sono i più belli e durevoli.

Tra queste somiglianze, che in alcuni casi e situazioni, possono far sembrare Catania e Napoli anime gemelle, c’è da evidenziare la vicinanza ad un importante vulcano e quell’aura di città storicamente e culturalmente quasi ineguagliabile che, purtroppo ha subito ingiustizie, insufficienti cure e abbandono da parte delle amministrazioni ed istituzioni che, teoricamente, sono responsabili della salvaguardia di un patrimonio tanto importante.

Allora… perché mi sono trasferito in Sicilia?

Beh, mi sono trasferito dalla Spagna alla Sicilia per amore, sono venuto a vivere in una cittadina di 30.000 abitanti che, ve lo posso assicurare, è diametralmente opposta a Barcellona. Certamente, per un cittadino come me, all’inizio non fu facile. Devo riconoscere che anche al giorno d’oggi, talvolta, ci sono momenti che non mi risultano facili, non tanto per il fatto che la cittadina in cui vivo è molto piccola rispetto ad una grande città, quanto per il carattere ed il modo di affrontare la vita, e certe situazioni, proprio dei siciliani, un modo completamente differente dal mio modo d’essere, un modo che potremmo definire come una grande dose di calma piatta. Detto ciò, non mi pento della mia decisione e se vivessi altre 1000 volte, rifarei tutto altre 1000 volte.

E perché ho intrapreso il progetto Loving Sicilia?

Imbarcami in un progetto come quello di LovingSicilia.it è qualcosa che credo mi balenò in testa ancora prima di venire a vivere in Sicilia. Forse ho iniziato a dare importanza a questa idea durante i numerosi chilometri che percorsi in moto, partendo da Barcellona fino ad arrivare qui e, soprattutto, durante le interminabili 23 ore che trascorsi sulla nave che, dal porto di Genova, portò me e la mia moto fino a Palermo. In quel momento avevo già portato avanti un progetto simile, il portale irBarcelona, una guida turistica su Barcellona che iniziò come un piccolo blog nato per dare l’opportunità ai barcellonesi di conoscere meglio Barcellona e le meraviglie che nasconde.

Nonostante la mia intenzione di iniziare quanto prima a sviluppare un portale sulla Sicilia, che fosse utile sia per coloro che hanno pensato di trasferirsi in questa terra che per coloro i quali desiderano trascorrervi solo qualche giorno di vacanza (ma anche spero che di interesse per chi vuole conoscere un po’ di più sulla cultura e la storia siciliana), il processo di adattamento, che incluse una serie di passaggi sempre più difficoltosi di quanto mi aspettassi all’inizio, insieme a fatto che ho vissuto (e vivo tutt’ora) problemi di salute, hanno prolungato l’avvio di questo progetto. Ad ogni modo, alla fine è arrivato il momento, non mi resta altro che darvi il benvenuto in Sicilia 🙂 !

close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

error: @ Copyright. Tutti i diritti riservati. Si prega di rispettare i diritti intellettuali in qualità di autore e proprietario dei testi, delle immagini e dei video.