Dopo la piccola grande delusione che il quarto capitolo delle avventure di Indiana Jones ha rappresentato per molti di noi, e per la gioia di tutti i fan di questa leggendaria saga cinematografica, il 30 giugno 2023 uscirà Indiana Jones 5. Un film in cui, oltre a un Harrison Ford sempre più anziano nel ruolo di Indy, anche la Sicilia avrà un ruolo da protagonista.

prima immagine ufficiale di Indiana Jones 5 con Harrison Ford
1ª immagine ufficiale di Indiana Jones 5 con Harrison Ford

Infatti, diverse sono le location siciliane in cui è stato girato il film Indiana Jones 5. Volete sapere quali scenari saranno i protagonisti del quinto capitolo di Indiana Jones e quali attori hanno preso parte alle riprese?

Quali sono i luoghi in Sicilia dove è stato girato Indiana Jones 5?

Per le riprese di questa quinto film di Indiana Jones, i produttori hanno scelto numerosi set cinematografici distribuiti in varie città, paesini e luoghi della Sicilia. Di conseguenza, potrebbe succedere che alcune di queste location finiscano per diventare luoghi di culto per gli appassionati della saga e quindi meta di pellegrinaggi per le vacanze in Sicilia di milioni di fans.

Location film Indiana Jones 5 in Sicilia

Tra le location siciliane che compariranno in Indiana Jones 5, molte sono luoghi e mete di grande interesse turistico, storico e culturale. In altre parole, nel film vedremo monumenti iconici situati nelle zone più visitate dell’isola.

Insomma, potremmo quasi dire che vedremo sul grande schermo dei set cinematografici sparsi lungo tutto il territorio siciliano, sia dell’entroterra che delle coste dell’isola. Di seguito, vi mostriamo un elenco delle città e delle ambientazioni più famose e simboliche della Sicilia che compariranno nel film Indiana Jones V.

Sappiamo che questi luoghi della Sicilia compariranno in Indiana Jones 5 grazie ad una serie di indiscrezioni e immagini delle riprese che, nelle ultime settimane, hanno invaso sia i maggiori media locali e internazionali che i social network di mezzo mondo.

Mappa dei luoghi delle riprese di Indiana Jones 5 in Sicilia

Harrison Ford durante le riprese di Indiana Jones a Cefalù

Al momento, queste sono le location della Sicilia in cui sappiamo che la produzione ha girato diverse scene delle nuove avventure di Indiana Jones. Ciò non significa che nel film non possano comparire altre città o luoghi di interesse turistico o culturale della Sicilia, scelti anche come ambientazione per le avventure di Indy in quest’ultimo capitolo della saga cinematografica.

Harrison Ford durante le riprese di Indiana Jones 5 in Sicilia

In alcuni casi i set cinematografici siciliani sono stati allestiti appositamente per le riprese del film ma, nella maggior parte delle situazioni, si tratta di luoghi facilmente riconoscibili: set all’aperto in siti emblematici dell’isola dove, al massimo, grazie ai trucchi del mestiere, è stata aggiunta quella patina necessaria per trasportarci nel periodo alquanto remoto in cui sarà ambientata la storia.

Certo, sono convinto che tutti coloro che abbiano già visitato la Sicilia o abbiano avuto l’opportunità di vedere qualche documentario incentrato sui beni culturali dell’isola, potranno identificare alcune delle location siciliane di Indiana Jones 5.

Luoghi aggiunti o rimossi durante il montaggio finale

Una volta che il film di Indiana Jones 5 uscirà e avrò avuto la possibilità di vederlo, aggiornerò l’articolo per aggiungere altri luoghi della Sicilia che riconoscerò nel film. È anche possibile che alcuni degli scenari precedentemente citati finiscano per non comparire nel montaggio finale del film, essendo stati scartati durante il processo di post-produzione.

Se così fosse, speriamo di poter godere di queste ipotetiche scene cancellate della versione proiettata nelle sale, nelle future edizioni su DVD, Blu-ray o Blu-ray Utra HD 4K. Che si tratti di una selezione di inquadrature tagliate dalla versione cinematografica o, meglio ancora, di una versione più estesa del montaggio o di un director’s cut.

Qual è la trama di Indiana Jones 5 e perché una parte del film è stata girata in Sicilia?

Per ora, la trama di Indiana Jones 5 rimane un segreto gelosamente custodito dal regista, dagli sceneggiatori, produttori e attori. Di conseguenza, tutto ciò che si vocifera circa la trama di Indiana Jones 5 sono semplici supposizioni, basate principalmente sulle immagini del dietro le quinte pubblicate sui media.

In ogni caso, circolano diverse ipotesi circa la trama di questo quinto film di Indy. La maggior parte di queste si basa su progetti legati al personaggio ma lontani dal mondo della celluloide. Tra tutti spicca la trama del videogioco «Indiana Jones and the Fate of Atlantis».

Si tratta di un iconico videogioco appartenente al genere dell’avventura grafica uscito nel 1992 e che, per molti appassionati, avrebbe dovuto essere l’argomento su cui si sarebbe basato Indiana Jones 4. In realtà, le speculazioni si dimostrarono infondate quando uscì nelle sale «Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo».

Harrison Ford durante le riprese di Indiana Jones 5

Harrison Ford ha trascorso diverse settimane in Sicilia per girare il nuovo film di Indiana Jones. Ovviamente, un fatto del genere non poteva passare inosservato. E, detto con tutto l’amore del mondo, ancora meno in un luogo come la Sicilia, con gente così popolare e naturale. Certo, sono convinto che sarebbe successa la stessa cosa anche in Spagna.

La polizia di Marsala restituisce la carta che Harrison Ford aveva perso

Un esempio dell’interesse che suscita Harrison Ford sono alcune fotografie e video girati dai fan che mostrano la star di Hollywood spostarsi da un set all’altro delle riprese.

Tuttavia, l’aneddoto che è diventato virale e che ha catturato l’attenzione di tutta la Sicilia, dell’Italia e di gran parte del mondo, è stato quello di un Harrison Ford riservato e forse un po’ schivo che entra in un forno in Sicilia con l’intenzione di mangiare qualcosa prima di proseguire con le riprese.

Harrison Ford presso il forno Oltrepane di Paternò (Sicilia)

Il fortunato esercizio commerciale che ha avuto l’onore di ricevere Harrison Ford si chiama Oltrepane e si trova a Paternò, cittadina della provincia di Catania relativamente vicina al vulcano Etna. Nell’ormai famosa fotografia pubblicata da vari media, si possono vedere i lavoratori del bar in posa con il famoso attore hollywoodiano.

Immaginate di essere in un bar di una città della Spagna o dell’Italia e vi ritrovate davanti Harrison Ford? Deve essere stata una situazione affascinante e surreale. E pensare che la famiglia della mia fidanzata ha un bar ad Adrano, paese che dista circa 15 km da Paternò, la città dove si trovava «Indy»…

Quali altre famose attrici e attori hanno girato il quinto capitolo di Indiana Jones in Sicilia?

Oltre allo stesso Harrison Ford e al regista del film, James Mangold, autore di film come Wolverine l’immortale («The Wolverine»), Innocenti bugie («Knight & Day») o Quel treno per Juma («3:10 to Yuma»), sono diverse le attrici e gli attori stranieri arrivati in Sicilia per girare varie scene del film sull’archeologo più famoso del cinema.

  • Harrison Ford
  • Antonio Banderas
  • Mads Mikkelsen
  • Boyd Holbrook
  • Mads Mikkelsen

Tra tutti spicca la presenza dell’attore spagnolo Antonio Banderas. L’attore di Malaga è accompagnato da altri volti famosi, in molti casi attori americani di grande rilievo a Hollywood. Inoltre, tenendo conto che parte delle riprese si sono svolte in Sicilia, hanno parte al cast anche alcuni attori italiani e che vedremo in alcune scene di Indiana Jones 5 girate nell’isola.

Informazioni interessanti su Indiana Jones 5

All’inizio tutto lasciava pensare che alla regia del quinto capitolo della saga di Indiana Jones avremmo ritrovato Steven Spielberg ma, alla fine, la regia del film prodotto da Lucasfilm e Amblin Entertainment è stata affidata a James Mangold. Sarà strano assistere ad un Indiana Jones senza Spielberg, fortunatamente ci sarà sempre la presenza di Harry nei panni di Indy 😉 .

Per quanto riguarda il titolo definitivo del film, non ci sono ancora conferme ufficiali. Sono sorte molte voci sia per quanto riguarda il titolo che la trama del film stesso. Insomma, al momento pochissime informazioni sono verificate al 100%.

Trailer del film Indiana Jones 5

Purtroppo il trailer del film Indiana Jones 5 non è stato ancora pubblicato, ma non appena sarà disponibile potrete vederlo in questa sezione dell’articolo. Dal momento che la premiere del film è fissata per il 30 giugno 2023 e tenendo conto che le riprese sono state già completate, il film si troverà ora in fase di montaggio e post-produzione, non ci vorrà molto per vedere un primo “teaser”.

Al momento, per tutti i fan di Indy, tra i quali ovviamente includo me stesso, condivido un trailer realizzato dai fan della mitica saga.

5. Dati del film Indiana Jones 5

InformazioniDati
Titolo originaleDa confermare
Titolo in italianoDa confermare
RodajeSicilia
Data di uscita negli EE.UU.30 giugno 2023
Data di uscita in Italia30 giugno 2023
ProduzioneLucasfilm e Amblin Entertainment
RegistaJames Mangold
Attore principaleHarrison Ford
DVD / Blu-RayDa confermare
Genere cinematograficoAvventura
Sito ufficialeIn attesa di pubblicazione

6. Bibliografia

  • Eccellenze Meridionali: articolo circa parte delle riprese del film Indiana Jones 5 a Cefalù pubblicato da questo progetto editoriale di Maledizioni SRLs. eccellenzemeridionali
  • MadMass Magazine: a articolo che parla dei luoghi delle riprese del quinto capitolo di Indiana Jones in Italia pubblicato su questo famoso portale. madmass.it
  • Fotogramas: articolo sulle riprese del film Indiana Jones V dalla famosa rivista di cinema (in spagnolo). fotogramas.es
close

Benvenuto in Sicilia, benvenuto su LovingSicilia.it 👋

Iscriviti per ricevere contenuti sulla Sicilia

Non inviamo spam! Per maggiori informazioni leggi le nostre politiche sulla privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.